Si tratta di un importante complesso carsico posto sulle Apuane Settentrionali dove, in uno dei suoi ingressi principali che forma un enorme riparo, sono stati rinvenuti resti di frequentazioni umane risalenti al neolitico. Il sito, dove saremo ripagati dalla grande bellezza del paesaggio, si raggiunge senza difficoltà con una modesta camminata nel bosco. L’escursione è facile e, quindi, rivolta a tutti.
Informazioni e iscrizioni: 388 6589195
LUNEDI' 12 - Dalle ore 15.00 alle 18.00 siamo presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme per continuare il lavoro di restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo del Monte Castellare.
GIOVEDI' 15 - ore 21:15 - Sede del Gruppo Archeologico Pisano, via Biduino, Pisa
“La dominazione vandalica in Sardegna” conferenza con proiezione di immagini
Relatore: Dott. Agostino Conti
GIOVEDÌ 29 ore 21:15 - Sede del Gruppo Archeologico Pisano, via Biduino, Pisa
"Il clima e l'uomo. Mutamenti, cause ed effetti" conferenza con proiezione di immagini
Relatore: Mariano Pracella
INOLTRE.....
quando non sono previste altre attività e il tempo lo permette:
DI SABATO o DI DOMENICA
Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII. Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è di rendere fruibile tutto il complesso.
Insediamento archeologico del Monte Castellare il sito è stato indagato dal Gruppo Archeologico Pisano (e da soci appartenenti ad altri Gruppi aderenti ai GAI) in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dell’Università di Venezia.
Si continuerà l’attività, iniziata da alcuni anni, di indagine e pulitura dell'area di scavo.
DI LUNEDI'
Presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme, dalle ore 15.00 alle 18.00, continua il lavoro di disegno, restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo del Monte Castellare e finalizzato all’allestimento di un nuovo nucleo della mostra permanente allestita presso il Centro di Documentazione del Monte Pisano alla stazione ferroviaria di S. Giuliano Terme.DI GIOVEDI'
Presso la nostra sede di via Biduino, dalle 21.15 alle 23.00 e quando non sono previste altre iniziative, continua il lavoro di pulitura e catalogazione di materiali di vari siti (Coltano, Isola di Capraia, ecc.)
Nessun commento:
Posta un commento