Pagine

GIUGNO 2010

SABATO 12 e DOMENICA 13  - Escursione a Monte Roccandagia
In un elevato alpeggio, dove sono tuttora presenti resti di strutture di capanne in pietra e di circoli in pietra, sono state rinvenute dall’amico Stefano Pucci del gruppo speleologico della Valfreddana, interessanti e rare incisioni filiformi di tradizione cantabrica che raffigurano animali. L’escursione si presenta impegnativa e abbastanza lunga per l’attraversamento di zone scoscese e sarà effettuata solo in caso di bel tempo e assenza di neve in quota. L’uscita è riservata ad escursionisti esperti e prevede il pernottamento in un rifugio o in un albergo della zona.
Informazioni e iscrizioni: 388 6589195


DOMENICA 27  - Gita all' Isola di Gorgona
La Gorgona, la più settentrionale e la più piccola dell’Arcipelago Toscano, è un’isola-carcere il cui contesto ambientale unico è stato preservato fino ad oggi grazie a detenuti, agenti e biologi impegnati nella gestione di laboratori specializzati. La possibilità esclusiva di visitare la Gorgona permetterà di coglierne tutti gli aspetti storici, naturalistici e di vita quotidiana del carcere con una facile escursione, a piedi, accompagnata da guide ambientali. La balneazione è a discrezione dell'Amministrazione carceraria.
Informazioni e iscrizioni: 388 6589195

 INOLTRE....
 quando non sono previste altre attività e il tempo lo permette:

DI SABATO o DI DOMENICA
Eremo della Spelonca (Monti Pisani)
Continua, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la ripulitura dell’antico insediamento monastico fondato, alla fine del XII. Oltre ad una cisterna, una scalinata e una vasca circolare, già visibili, si stanno recuperando ai rovi e alla vegetazione nuove interessanti strutture ricavate direttamente nella roccia. Lo scopo è di rendere fruibile tutto il complesso.

Insediamento archeologico del Monte Castellare  il sito è stato indagato dal Gruppo Archeologico Pisano (e da soci appartenenti ad altri Gruppi aderenti ai GAI) in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dell’Università di Venezia.

Si continuerà l’attività, iniziata da alcuni anni, di indagine e pulitura dell'area di scavo.

DI LUNEDI'
Presso il deposito del materiale archeologico di San Giuliano Terme, dalle ore 15.00 alle 18.00, continua il lavoro di disegno, restauro e scelta dei reperti provenienti dallo scavo del Monte Castellare e finalizzato all’allestimento di un nuovo nucleo della mostra permanente allestita presso il Centro di Documentazione del Monte Pisano alla stazione ferroviaria di S. Giuliano Terme.

DI GIOVEDI'
Presso la nostra sede di via Biduino, dalle 21.15 alle 23.00 e quando non sono previste altre iniziative, continua il lavoro di pulitura e catalogazione di materiali di vari siti (Coltano, Isola di Capraia, ecc.)

Nessun commento:

Posta un commento